Stretching:
un’arma segreta per prestazioni al top
La parola "stretching" indica un insieme di esercizi volti ad allungare i muscoli e migliorare la mobilità articolare.
Attraverso l'allungamento muscolare e la mobilizzazione articolare, si agisce anche sul tessuto connettivo, come fasce e tendini.
---
Flessibilità e salute
Dalla prevenzione degli infortuni alla riabilitazione, lo stretching si conferma un alleato prezioso per il benessere fisico del cavallo. Allungare i muscoli non solo aiuta a prevenire malattie osteo-articolari, ma migliora anche la flessibilità, la postura e il recupero muscolare dopo l'attività fisica.
Consiste nel raggiungere una posizione di allungamento e mantenerla, per un periodo che va dai 20 ai 30 secondi. Durante l'esercizio, il muscolo viene allungato passivamente, senza alcuna contrazione muscolare da parte del cavallo che lo esegue, favorendo un profondo rilassamento.
---
L'importanza della tecnica perfetta
È importante eseguire gli esercizi di stretching in modo corretto per evitare infortuni e ottenere i massimi benefici. La tecnica di allungamento varia a seconda del gruppo muscolare da trattare e degli obiettivi individuali.
Lo stretching sarà adattato alla particolare struttura muscolare dell'animale, alla flessibilità e ai diversi livelli di tensione, con particolare attenzione ad evitare un allungamento eccessivo.