Un tocco che va oltre la superficie:
scopri il potere del rilascio miofasciale.
Il rilascio miofasciale è una tecnica manuale che si concentra sul tessuto connettivo, la fascia, che avvolge i muscoli e tutte le altre strutture del corpo. Serve a sciogliere le tensioni e le aderenze che si formano nella fascia, spesso causate da traumi, posture scorrette o stress.
Rilascio miofasciale:
la chiave per un corpo più sano e performante
---
Oltre i muscoli
La fascia è la componente molle del tessuto connettivo, e fornisce supporto e protezione a varie strutture del corpo, inclusi i muscoli.
Questo tessuto può perdere la sua fluidità in caso di utilizzo eccessivo, traumi, infezioni o inattività, con conseguente dolore e tensione muscolare a causa della diminuzione del flusso sanguigno.
La restrizione miofasciale determina perdita di potenza e diminuzione delle prestazioni; può inoltre indurre un disallineamento del corpo, provocando nel cavallo una sensazione di pressione eccessiva sui muscoli o sulle articolazioni, che causa dolore.
---
Addio dolore cronico
Non aspettare che il problema si aggravi.
Dolore muscolare cronico, trigger points (una combinazione di accumulo di acido lattico e irritazione delle terminazioni nervose) e limitazione dei movimenti: sono i sintomi tipici della sindrome miofasciale, che si manifesta con dolore intenso e localizzato, spesso accompagnato da rigidità muscolare.
Il rilascio miofasciale è una tecnica manuale che, attraverso una pressione prolungata, induce il rilassamento delle fibre muscolari e fasciali, alleviando il dolore e migliorando la flessibilità.
---
Benefici
- Riduzione dell’infiammazione
- Aumento della potenza, della forza e della resistenza
- Riduzione del dolore muscolare e rilascio della tensione
- Miglioramento della flessibilità
- Aumento dell’ampiezza del movimento
- Allungamento dei tessuti
- Aumento della circolazione all’interno delle fibre muscolari precedentemente contratte
- Miglioramento della postura
- Miglioramento delle asimmetrie causate da contratture muscolari